Musicoterapia nelle scuole

Musicabile effettua laboratori espressivi musicali strutturati in modo specifico per interventi in ambito scolastico.

Tali laboratori sono rivolti ad alunni (disabili o con difficoltà , ma anche normodotati che abbiano interesse al lavoro in musicoterapia) e a gruppi classe con obbiettivi legati al miglioramento della comunicazione e dell' integrazione tra gli appartenenti al gruppo.

E' prevista anche la realizzazione di workshop introduttivi alla musicoterapia rivolti agli insegnanti che desiderino avere maggiore coinvolgimento nei progetti.

Musicabile attiva ogni anno alcuni progetti presso scuole di diverso ordine e grado, cercando di adeguare alle esigenze sostanziali e organizzative dell' ambiente scolastico i criteri del metodo Benenzon; fino ad oggi sempre con ottimi risultati.

Tali progetti non hanno alcun obiettivo rispetto all' acquisizione di competenze musicali specifiche, nè ricercano risultati validi rispetto a canoni estetici universalmente riconosciuti. Gli strumenti musicali, la produzione sonora, il movimento, sono tutti elementi a disposizione del musicoterapista e degli alunni per costruire la relazione e per consentir loro di sperimentare la propria e l' altrui creatività .