La vocazione di Musicabile alla collaborazione fattiva con altre realtà  del territorio è stata fin dall' inizio un tratto distintivo importante della "politica" associativa; cooperative operanti nel settore dell' handicap, associazioni che esprimono in altri ambiti le proprie potenzialità , istituzioni con le quali condividere le linee di intervento associative. Certo questa apertura non sempre ha portato frutti positivi, ma anche le piccole e grandi delusioni e fallimenti fanno parte del percorso di crescita di una piccola struttura come la nostra. Dalle progressive scremature avvenute nel tempo emergono, ad oggi , alcune collaborazioni preziose e produttive, che merita indicare sinteticamente.

Nel nostro ambito d' elezione, la Musicoterapia, spiccano le seguenti collaborazioni:

  • Università  di Roma Tre: convenzione per il tirocinio nell' ambito del Master in Artiterapie .
  • Conservatorio di L' Aquila: convenzione per il tirocinio nell' ambito del biennio specializzante in Musicoterapia.
  • Scuola di Formazione in Musicoterapia "Oltre": convenzione per il tirocinio nell' ambito del Corso di Formazione in Musicoterapia.
  • Ego-Centro-Musicale: l' associazione, operante sul territorio di Latina che si occupa della formazione musicale, ha scelto Musicabile come referente per l' intero settore della Musicoterapia; Ego-Centro ha sede sia in un ampio locale sito in Borgo Santa Maria, sia nella suggestiva cornice dell' Abbazia di Valvisciolo, ove si tengono i seminari pi๠importanti.
  • Frame Drums Italia: associazione italiana che si occupa della diffusione a livello internazionale delle percussioni appartenenti alla famiglia dei "tamburi a cornice"; l' Associazione organizza ogni anno un festival di grande risonanza e di eccellente qualità  formativa nelle Marche, FDI Festival, ed inserisce seminari di musicoterapia nell' ambito di questa manifestazione con ottimo riscontro qualitativo. Frame Drums Italia ha sede nei locali di Musicabile, in via Arturo Graf, 52.
  • ADVPS Onlus: l' associazione dei Donatori e Volontari della Polizia di Stato che si occupa della raccolta di sangue sul territorio nazionale, con risultati davvero lusinghieri; iscritta nel registro delle Associazioni di Volontariato sta perfezionando diverse convenzioni con gli Ospedali del Lazio per contribuire in maniera fattiva alla cronica emergenza di sangue sul nostro territorio. àˆ chiara la mission schiettamente umanitaria dell' Associazione, condivisa ed attestata dalla presenza di un membro del Consiglio Direttivo di Musicabile nell' omologo organismo dell' ADVPS.