I Concorso Chitarristico Internazionale Corrado Alba - Musicabile Onlus

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Al fine di promuovere la costituzione dell’Orchestra Aperta e per raccogliere fondi necessari alla realizzazione del progetto, l’associazione Musicabile Onlus organizza il

I Concorso chitarristico Internazionale

Corrado Alba – Musicabile Onlus

 

Il concorso è rivolto a tutti i giovani chitarristi che vogliano prendervi parte ed è svolto allo scopo di raccogliere fondi da impiegare nel finanziamento della costituzione e del primo anno di attività dell’Orchestra Aperta per il III municipio. I dettagli dell’organizzazione e dello svolgimento del concorso sono riportati nel Regolamento del concorso stesso (vedi oltre).

Al concorso potranno partecipare tutti coloro che, con riferimento alla categoria di appartenenza, presenteranno domanda nei tempi e modi previsti dal bando di concorso; tutti i fondi ricavati saranno utilizzati esclusivamente per realizzare parte dei premi e per finanziare il progetto dell’Orchestra Aperta.

La Direzione Artistica del concorso è affidata al Maestro Carlo Biancalana, Socio Fondatore e Consigliere Direttivo dell’Associazione Musicabile Onlus, docente di chitarra presso il Conservatorio di Foggia.

La Presidenza Onoraria del concorso è stata affidata al Maestro Antonio Salvatore, violinista e didatta di chiara fama, già docente presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, violino di spalla dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e dell’ensemble barocco “I Musici”.

La Presidenza della Commissione è affidata al Maestro Carlo Marchione, protagonista assoluto del panorama chitarristico internazionale, con un curriculum davvero prestigioso; vive all’estero da diversi anni ed è docente presso il Conservatorio di Maastricht, ma è presente nel nostro paese in occasione di esibizioni concertistiche e di masterclass di alto profilo didattico.

Gli altri componenti della Commissione saranno selezionati d’intesa tra il Direttore Artistico e il Presidente di Commissione, sempre tra figure di prestigio nel panorama chitarristico nazionale e internazionale.

Saranno attivati contatti con le scuole di musica del Municipio, di Roma e del Lazio, nell’ottica di una sensibilizzazione diffusa e capillare in relazione al concorso, nonché per favorire quanto possibile la partecipazione di giovani musicisti della nostra Regione al concorso chitarristico.

Sugli stessi presupposti sono stati già avviati fattivi contatti con realtà commerciali di settore operanti nel territorio allo scopo di ottenere piccoli contributi e/o finanziamenti utili a realizzare il progetto (buoni acquisto a prezzi agevolati in cambio di pubblicità etc.).

Per lo svolgimento e la buona riuscita del concorso è fondamentale la partnership del Municipio III, che ha concesso – oltre al Patrocinio dell’iniziativa - la possibilità di fruire di alcuni locali idonei allo svolgimento delle selezioni dei concorrenti e, naturalmente, allo svolgimento della fase finale del concorso medesimo, con la premiazione e l’esibizione dei vincitori.

 

Regolamento

Domanda iscrizione (maggiorenni)

Domanda iscrizione (minorenni)


Corrado Alba è un cittadino del Municipio recentemente scomparso, che ha avuto positiva influenza sulla formazione culturale di alcuni dei Consiglieri dell’Associazione, nonché in materia di approccio alla diversa abilità.